Ultimo numero
La Cina post-pandemica si presenta come un paese profondamente trasformato, non solo nei suoi equilibri economici e politici, ma anche nella costruzione della propria identità nazionale. Se l’epoca delle riforme aveva promosso un’idea di “cinesità” aperta e cosmopolita, la cosiddetta Nuova Era ha consolidato un ritorno a una narrazione identitaria più unitaria e prescrittiva. L’appello al "ricordo della missione originaria" del Partito Comunista Cinese si traduce in un rinnovato sforzo di definizione e controllo delle molteplici espressioni dell’identità cinese, tanto all'interno della RPC quanto tra le comunità della diaspora. Questo numero di OrizzonteCina esplora l’evoluzione di un possibile nuovo paradigma della “cinesità”, analizzando le sue implicazioni culturali, politiche e istituzionali.
Fascicolo completo
Sezione tematica
Forum. Fare ricerca in Cina e sulla Cina oggi: vecchie sfide nella Nuova era?
Rubrica: "STIP - Science, Technology & Innovation Policy"
L'ANVUR classifica OrizzonteCina tra le riviste scientifiche italiane per l'Area 14 (Scienze politiche e sociali). La redazione di OrizzonteCina accoglie manoscritti in lingua italiana, inglese e cinese, che vengono sottoposti a verifica redazionale (desk review) e revisione tra pari a doppio cieco (double blind) prima dell'eventuale traduzione in italiano.
Il contenuto di OrizzonteCina è concesso in licenza Creative Commons Attribution - Non Commercial - Share Alike 4.0 International.