Rovine e macerie. Appunti su un topos nell’estetica letteraria del bando azul
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/2557Abstract
Este trabajo pretende estudiar la circulación y actualización de un topos clásico, el de las ruinas, dentro de la producción literaria de poetas y autores del llamado bando nacional, es decir, de los sublevados. El análisis evidencia la compleja recepción ideológica de la historia, del arte y de la tradición literaria, así como el valor simbólico de lugares como El Alcázar de Toledo, El Escorial, Castilla o Roma, dejando patente, en los autores analizados, el influjo del vanguardismo iconoclasta, de la herencia noventayochesca y de la imitación de los clásicos.
Questo lavoro intende documentare la circolazione e attualizzazione di un topos classico, quello delle rovine, nella produzione letteraria di scrittori e poeti del cosiddetto bando nacional, cioè degli insorti durante la guerra civile spagnola e nell'immediato dopoguerra. L'analisi evidenzia la complessa ricezione e interpretazione ideologica della storia, dell'arte e della tradizione letterararia, nonché il valore simbolico di luoghi come l' Alcázar di Toledo, l'Escorial, Castilla o Roma, sottolineando, negli autori presi in esame, la presenza dell'iconoclastia delle avanguardie, della tradizione novantottina e della imitazione dei classici.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).