Il nuovo romanzo di Unamuno e le categorie storiografiche del primo Novecento
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/2857Abstract
L’articolo propone una riflessione intorno alle principali categorie storiografiche impiegate dalla manualistica per la letteratura ispanica primonovecentesca, con particolare riguardo alle ambiguità del termine Modernismo. Spostandosi poi sul terreno del nuovo romanzo primonovecentesco, mette a confronto il progetto concepito da Azorín e Baroja, e fondato sulla moltiplicazione delle voci narranti e dei punti di vista, oltre che sulla sviscerata dimensione autobiografica e simbolica dei protagonisti, con l’invenzione unamuniana della nivola, da collocare tra il 1902 e il 1914, ovvero tra Amor y pedagogía e Niebla. La nivola costituisce una sorta di ibridazione al cubo con cui l’autore basco rappresenta in chiave parodica la disgregazione della propria coscienza, e dove il genere romanzesco si apre simultaneamente non solo al saggio filosofico, ma anche alle forme del teatro. Ed è forse proprio questa sostanziale ‘mutazione di genere’ anche l’elemento della narrativa unamuniana più sperimentale e più vicino al Modernismo europeo.##submission.downloads##
Pubblicato
2018-09-24
Fascicolo
Sezione
Contribuciones / Contribuções / Contributi
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).