Videomemes musicales y conversaciones digitales
Abstract
Questo studio analizza i videomeme musicali come artefatti chiave della cultura digitale partecipativa. Indaga le motivazioni dei prosumer che remixano materiali audiovisivi e si uniscono a conversazioni memetiche in corso, nonché le dinamiche attraverso cui si sviluppano questi dialoghi digitali. Utilizzando etnografia digitale, analisi semiotica e interviste con i creatori, la ricerca esamina i videomeme distribuiti su YouTube tra il 2009 e il 2018. I risultati rivelano che i prosumer sono guidati dall'umorismo, dal riciclo creativo e dal desiderio di inserire la musica popolare locale nei flussi digitali globali. Le conversazioni memetiche sono plasmate da puncta – incongruenze gestuali o audiovisive – che innescano la creatività, favoriscono lo scambio dialogico e riconfigurano le gerarchie tra testi "maggiori" e "minori". Lo studio conclude che i videomeme consentono agli utenti di trasformare il consumo in partecipazione attiva, negoziando identità culturali e acquisendo capacità di azione nelle ecologie dei media digitali.
Este estudio analiza los videomemes musicales como artefactos clave de la cultura digital participativa. Se investigan las motivaciones de los prosumidores que remezclan materiales audiovisuales y se incorporan a conversaciones meméticas, así como las dinámicas con que estos diálogos digitales se desarrollan. Mediante etnografía digital, análisis semiótico y entrevistas con creadores, se examinan videomemes difundidos en YouTube entre 2009 y 2018. Los hallazgos muestran que los prosumidores se mueven por el humor, el reciclaje creativo y el deseo de insertar músicas populares locales en flujos digitales globales. Las conversaciones meméticas se estructuran en torno a puncta o incongruencias gestuales o audiovisuales que disparan la creatividad, propician intercambios dialógicos y reconfiguran jerarquías entre “textos mayores” y “menores”. Se concluye que los videomemes convierten el consumo en participación activa, permitiendo negociar identidades culturales y ganar agencia en los entornos mediáticos digitales.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Quest'opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Tutti i diritti relativi a quanto pubblicato su «Gli spazi della musica», compreso il diritto di pubblicazione, restano di proprietà esclusiva degli autori.