Twilight of the Authors
Remix Culture and Critique of Uncreative Writing in Contemporary Popular Music
Abstract
Attraverso le categorie interpretative della cosiddetta ‘remix culture’, l’articolo propone una riflessione provocatoria sulle trasformazioni che hanno interessato negli ultimi decenni il concetto di “autorialità” nel contesto della popular music. Si sostiene che la convergenza di pratiche generalizzate di composizione assistita attraverso specifici plug-in e VST, il sempre più ampio ricorso a libraries di campioni, i processi di ottimizzazione algoritmica, la semplificazione dei processi produttivi e le aspettative create dal sistema delle piattaforme che veicolano la circolazione delle registrazioni musicali abbiano contribuito a una radicale ridefinizione dei contorni del songwriting contemporaneo. Il contributo – compilato in larga parte tra il 2019 e il 2020 –, senza rivendicare alcuno statuto scientifico, considera le letture celebrative delle pratiche ricombinatorie stabilizzatesi nella produzione e nella scrittura popular contemporanee insufficienti. La discussione evidenzia l’emergere di una “deriva non-creativa” caratterizzata da una generalizzata condizione di stallo mnemonico, in cui riuso e automazione dei processi non generano nuovi significati ma tendono alla cristallizzazione di soluzioni musicali standardizzate. Riferimenti a pratiche storiche di ricombinazione (come il sampling tipico della cultura hip hop) chiariscono che ripetizione e riuso non recano necessariamente qualità estetiche prefissate, poiché la loro valenza si costituisce nei contesti di emersione, nelle condizioni d’ascolto e negli usi situati, ed è in questi stessi contesti che forme apparentemente standardizzate possono acquisire pregnanza culturale. Ad oggi, si sostiene, tali contesti risultano sempre più strutturati da mediazioni industriali e protocolli di gatekeeping entro ecologie mediali piattaformizzate. La conclusione inquadra la composizione algoritmica e mediata da sistemi di intelligenza artificiale generativa in questo contesto, ipotizzandone i confini operativi e riaffermando la centralità dell’agentività umana nei processi di innovazione culturale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Quest'opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Tutti i diritti relativi a quanto pubblicato su «Gli spazi della musica», compreso il diritto di pubblicazione, restano di proprietà esclusiva degli autori.