V. 24 N. 1
Articoli

Contenuti per un corso di formazione all’intelligenza artificiale per personale medico-sanitario: una revisione esplorativa della letteratura dall’avvento di ChatGPT.

Mario Ettore Giardini
School of Science and Engineering, University of Dundee, UK
Carlo Maria Petrini
Istituto Superiore di Sanità
Antonio Vittorino Gaddi
Società Italiana di Telemedicina

Pubblicato 2025-05-16

Parole chiave

  • artificial intelligence,
  • AI,
  • education,
  • contents,
  • healthcare personnel

Abstract

INTRODUZIONE: L’avvento dei Large Language Models nel 2022 richiede una riconsiderazione dei contenuti da includere nella formazione all’intelligenza artificiale (AI) del personale medico-sanitario.

OBIETTIVI: Una revisione della letteratura pubblicata dall’avvento di ChatGPT in poi è stata effettuata per identificare quali contenuti vengano indicati per i corsi di formazione all’AI rivolti all’ambito medico-sanitario.

METODI E STRUMENTI: la revisione ha seguito l’estensione per revisioni esplorative (PRISMA-ScR) del processo PRISMA. Sono stati inclusi articoli contenenti dati primari, escludendo le revisioni.

RISULTATI: sono stati reperiti 10101 articoli, dei quali 21 sono stati selezionati per la revisione. Questi comprendono articoli originali, lettere, commenti, articoli d’opinione, editoriali, interviste.

DISCUSSIONE: Gli articoli reperiti sono quasi esclusivamente rivolti all’educazione di personale medico. L’analisi non ha evidenziato studi metodologicamente robusti sui contenuti da includere in un programma educativo sulle AI per personale medico-sanitario. Si nota tuttavia un consenso sul fatto che la formazione debba includere contenuti a largo spettro sulle aree tecniche, applicative, ed etico-normative, in priorità rispetto all’operatività sugli strumenti informatici.