Percezioni ed Esperienze nell'Uso dell'Intelligenza Artificiale Generativa tra gli Studenti Universitari. Uno Studio Qualitativo Descrittivo
Pubblicato 2025-05-16
Parole chiave
- Generative AI; University Students; Qualitative Research; Thematic Analysis;
Abstract
Introduzione
L'emergere dell'AI conversazionale (chatbot) e testuale come la GAI (Generative Artificial Intelligence) ha segnato un cambiamento significativo nel modo in cui le persone interagiscono con la tecnologia, influenzando profondamente anche il settore della didattica universitaria.
Obiettivi
Identificare e analizzare i temi chiave relativi all'integrazione della GAI nell'educazione universitaria, con particolare attenzione alle percezioni e le esperienze di utilizzo, tra gli studenti universitari nei vari corsi di studio.
Metodi e strumenti
È stato adottato un disegno qualitativo descrittivo per esplorare le percezioni degli studenti sull'utilizzo della GAI nei loro percorsi formativi. I partecipanti, selezionati tramite campionamento mirato, hanno partecipato a focus group online. L'analisi dei dati è stata effettuata utilizzando il metodo di analisi tematica di Vaismoradi, garantendo un processo sistematico per identificare i significati emergenti. Il rigore metodologico è stato assicurato seguendo i criteri di Lincoln e Guba.
Risultati
Sono stati inclusi un totale di 13 studenti, di questi 4 frequentavano un corso di laurea triennale, 1 un corso di laurea magistrale e 8 un dottorato di ricerca. Sono risultati quattro i temi chiave: “Conoscere e prepararsi all’ uso della GAI”, “La GAI come strumento di supporto”, “Fiducia nella GAI”, “Aspetti etici e rischi”.
Discussioni
Gli studenti riconoscono il potenziale di queste tecnologie per migliorare la scrittura e la ricerca, ma sottolineano la necessità di una formazione più strutturata. È essenziale sviluppare percorsi formativi che favoriscano un uso consapevole e critico della GAI, bilanciando i suoi benefici con la necessità di supervisionare e valutare correttamente i rischi etici associati.