V. 24 N. 1
Reviews

Percezione dei docenti e degli studenti dell'Intelligenza Artificiale nella formazione medica: una review meta-etnografica

Fabrizio Consorti
Dip. di Scienze Chirurgiche, Univ. Sapienza di Roma
Marika D'Oria
Center of Excellence in Oncology, Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola, Rome (IT)

Pubblicato 2025-05-16

Parole chiave

  • intelligenza artificiale,
  • educazione medica,
  • simulazione,
  • robotica,
  • diffusione dell'innovazione

Abstract

Introduzione
Questa revisione sintetizza i risultati degli studi qualitativi sull'uso dell'IA nella formazione medica.
Metodi e strumenti
La revisione si basa su una revisione sistematica di studi qualitativi, sintetizzati con il metodo meta-etnografico da Nobles.
Risultati
Diciotto articoli selezionati hanno dato origine a cinque temi: convenienza dell'IA, somiglianza con la realtà dell'IA, comprensione critica degli utenti dell'IA, natura dialogica e sociale dell'IA, multidisciplinarità come ambiente di progettazione.
Discussione
L'uso dell'IA nell'istruzione è ancora in fase preliminare. Questa rassegna sostiene alcuni percorsi di ricerca.