The Dynamic Text: Cicero’s Tusculan Disputations and Beyond

Autori

  • Bart Huelsenbeck Ball State University

Abstract

Questo articolo si concentra sulle prove fornite da cinque manoscritti carolingi correlati (GVRKF) e su ciò che rivelano riguardo alla storia delle Tusculanae nel IX secolo e nei secoli precedenti. Tre caratteristiche del testo tràdito sollevano interrogativi interessanti: (1) la sua organizzazione materiale; (2) le correzioni, le varianti e le note inserite da un correttore (V2) attivo in uno dei manoscritti del IX secolo, Vat. lat. 3246 (V); e (3) la potenziale presenza di doppioni. A collegare questi tre aspetti è un atteggiamento nei confronti del discorso ciceroniano che lo considera dinamico, fluido e aperto. I movimenti circolari che persistono in esso suggeriscono che egli stesso vedeva il proprio discorso in questo modo. E vi sono prove di un atteggiamento simile nella trasmissione delle Tusculanae, nella materialità del testo e nell’impegno di alcuni lettori storici nei suoi confronti. Nella parte finale dell’articolo viene proposto un sistema di riferimenti incrociati come mezzo per affrontare il dinamismo del discorso ciceroniano. I riferimenti incrociati sono necessari sia per una migliore comprensione dei metodi ciceroniani, sia per formulare giudizi informati e più sfumati sullo status critico-testuale dei passi.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Bart Huelsenbeck, Ball State University

Bart Huelsenbeck teaches classics and humanities courses at Ball State University. His research has concentrated on rhetoric and the transmission of Latin texts. His most recent book is Profiles in Roman Rhetoric: An Expanding Hand (Routledge 2025).

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30

Come citare

Huelsenbeck, B. (2025). The Dynamic Text: Cicero’s Tusculan Disputations and Beyond. Ciceroniana On Line, 9(1), 145–180. Recuperato da https://ojsunito33.archicoop.it/index.php/COL/article/view/12435