Il ritratto digitale della literary celebrity: Abdulrazak Gurnah nel sito dell’Università del Kent

Autor/innen

Schlagworte:

Abdulrazak Gurnah; literary celebrity; Celebrity Studies; University of Kent

Abstract

Questo articolo si propone di indagare il ritratto digitale di Abdulrazak Gurnah che affiora dalla pagina web dedicatagli dall’Università del Kent dopo che è stato insignito del premio Nobel per la Letteratura nel 2021. Attingendo dai Celebrity Studies e dai Media Studies, l’analisi prende in esame un esempio di Digital Humanities che interseca il fenomeno delle celebrità letterarie – le ‘literary celebrities’ – problematizzando la concezione stessa di celebrità tramite l’ibridazione tra quest’ultima, il mondo letterario e le istituzioni universitarie. La pagina di Gurnah è quindi uno studio di caso volto a esplorare la figura della celebrità letteraria dai tratti accademici. Nella prima sezione, viene esplorato lo status delle literary celebrities all’interno dei Celebrity Studies e gli aspetti in cui la figura di Gurnah coincide o si discosta dalle canoniche definizioni di celebrità. La seconda sezione è dedicata all’analisi della pagina web dell’autore che, tramite la sfera visiva e aurale, restituisce un ritratto dell’intellettuale postcoloniale che, in veste di celebrità letteraria, si fa promotore delle università e delle discipline umanistiche.

Downloads

Veröffentlicht

2025-07-01

Zitationsvorschlag

Mondo, C. (2025). Il ritratto digitale della literary celebrity: Abdulrazak Gurnah nel sito dell’Università del Kent. RiCOGNIZIONI. Rivista Di Lingue E Letterature Straniere E Culture Moderne, 12(23). Abgerufen von https://ojsunito33.archicoop.it/index.php/ricognizioni/article/view/11827

Ausgabe

Rubrik

InCONTRI