Il ritratto digitale della literary celebrity: Abdulrazak Gurnah nel sito dell’Università del Kent
Parole chiave:
Abdulrazak Gurnah; literary celebrity; Celebrity Studies; University of KentAbstract
Questo articolo si propone di indagare il ritratto digitale di Abdulrazak Gurnah che affiora dalla pagina web dedicatagli dall’Università del Kent dopo che è stato insignito del premio Nobel per la Letteratura nel 2021. Attingendo dai Celebrity Studies e dai Media Studies, l’analisi prende in esame un esempio di Digital Humanities che interseca il fenomeno delle celebrità letterarie – le ‘literary celebrities’ – problematizzando la concezione stessa di celebrità tramite l’ibridazione tra quest’ultima, il mondo letterario e le istituzioni universitarie. La pagina di Gurnah è quindi uno studio di caso volto a esplorare la figura della celebrità letteraria dai tratti accademici. Nella prima sezione, viene esplorato lo status delle literary celebrities all’interno dei Celebrity Studies e gli aspetti in cui la figura di Gurnah coincide o si discosta dalle canoniche definizioni di celebrità. La seconda sezione è dedicata all’analisi della pagina web dell’autore che, tramite la sfera visiva e aurale, restituisce un ritratto dell’intellettuale postcoloniale che, in veste di celebrità letteraria, si fa promotore delle università e delle discipline umanistiche.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).