Il ritratto digitale della literary celebrity: Abdulrazak Gurnah nel sito dell’Università del Kent
Palavras-chave:
Abdulrazak Gurnah; literary celebrity; Celebrity Studies; University of KentResumo
Questo articolo si propone di indagare il ritratto digitale di Abdulrazak Gurnah che affiora dalla pagina web dedicatagli dall’Università del Kent dopo che è stato insignito del premio Nobel per la Letteratura nel 2021. Attingendo dai Celebrity Studies e dai Media Studies, l’analisi prende in esame un esempio di Digital Humanities che interseca il fenomeno delle celebrità letterarie – le ‘literary celebrities’ – problematizzando la concezione stessa di celebrità tramite l’ibridazione tra quest’ultima, il mondo letterario e le istituzioni universitarie. La pagina di Gurnah è quindi uno studio di caso volto a esplorare la figura della celebrità letteraria dai tratti accademici. Nella prima sezione, viene esplorato lo status delle literary celebrities all’interno dei Celebrity Studies e gli aspetti in cui la figura di Gurnah coincide o si discosta dalle canoniche definizioni di celebrità. La seconda sezione è dedicata all’analisi della pagina web dell’autore che, tramite la sfera visiva e aurale, restituisce un ritratto dell’intellettuale postcoloniale che, in veste di celebrità letteraria, si fa promotore delle università e delle discipline umanistiche.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Secção
Licença
RiCognizioni is published under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
With the licence CC-BY, authors retain the copyright, allowing anyone to download, reuse, re-print, modify, distribute and/or copy their contribution. The work must be properly attributed to its author.
It is not necessary to ask further permissions both to author or journal board.