Le parole della convivenza

Una riflessione pedagogica sulla dimensione relazionale

Autor/innen

  • Irene Papa Università degli Studi di Torino

Schlagworte:

Sostenibilità sociale, Identità culturale, Intercomprensione, Riconoscimento, Educazione estetica

Abstract

Il saggio propone la presentazione di alcune attività pianificate nell’ambito del progetto
di ricerca-azione intitolato "Il plurilinguismo per la sostenibilità sociale e l'inclusione giovanile"
e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. A partire da alcune considerazioni
relative al contesto socio-culturale odierno in cui le scuole italiane sono inserite e agli
attori coinvolti nei processi educativi e formativi, le attività del progetto sono illustrate in
stretta connessione agli obiettivi formativi che intendono perseguire. Un primo percorso
educativo è quello costituito dalla valorizzazione del plurilinguismo attraverso percorsi
di intercomprensione. A tal proposito, si mostrerà il potenziale formativo della mentalità
comparativa implicita nell’esercizio dell’intercomprensione, fra valorizzazione della
storicità come categoria pedagogica e potenziale mutamento della percezione sociale
delle differenze culturali. Un secondo percorso educativo consiste nell’incentivare
l’espressione di sé nella dimensione estetica, per ripensare sempre e di nuovo se stessi e
gli altri in una dimensione creativa e, al contempo, riguadagnare la consapevolezza
inerente al senso della propria partecipazione al mondo delle relazioni che costituisce le
singole personalità.

Downloads

Veröffentlicht

2025-07-01

Zitationsvorschlag

Papa, I. (2025). Le parole della convivenza: Una riflessione pedagogica sulla dimensione relazionale. RiCOGNIZIONI. Rivista Di Lingue E Letterature Straniere E Culture Moderne, 12(23). Abgerufen von https://ojsunito33.archicoop.it/index.php/ricognizioni/article/view/11882

Ausgabe

Rubrik

ItINERARI