Le parole della convivenza
Una riflessione pedagogica sulla dimensione relazionale
Parole chiave:
Sostenibilità sociale, Identità culturale, Intercomprensione, Riconoscimento, Educazione esteticaAbstract
Il saggio propone la presentazione di alcune attività pianificate nell’ambito del progetto
di ricerca-azione intitolato "Il plurilinguismo per la sostenibilità sociale e l'inclusione giovanile"
e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. A partire da alcune considerazioni
relative al contesto socio-culturale odierno in cui le scuole italiane sono inserite e agli
attori coinvolti nei processi educativi e formativi, le attività del progetto sono illustrate in
stretta connessione agli obiettivi formativi che intendono perseguire. Un primo percorso
educativo è quello costituito dalla valorizzazione del plurilinguismo attraverso percorsi
di intercomprensione. A tal proposito, si mostrerà il potenziale formativo della mentalità
comparativa implicita nell’esercizio dell’intercomprensione, fra valorizzazione della
storicità come categoria pedagogica e potenziale mutamento della percezione sociale
delle differenze culturali. Un secondo percorso educativo consiste nell’incentivare
l’espressione di sé nella dimensione estetica, per ripensare sempre e di nuovo se stessi e
gli altri in una dimensione creativa e, al contempo, riguadagnare la consapevolezza
inerente al senso della propria partecipazione al mondo delle relazioni che costituisce le
singole personalità.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).